Vorrei che mi dicessi una cosa che hai comprato e che utilizzi tutti i giorni tutto il giorno 24 ore su 24, 365 giorni l’anno per tutta la vita che non abbia bisogno di manutenzione.

Per qualche strana ragione si tende a credere che una volta messi gli impianti dentali, siccome sono viti in titanio, queste possano essere trascurate, non lavate e non controllate.

Lascia che ti spieghi, uno dei luoghi più sporchi del nostro corpo è proprio la bocca, al suo interno vivono centinaia di specie batteriche diverse, alcune buone (così come nella flora microbica intestinale) alcune dannose per denti e gengive.

Come sai, se non ti lavi i denti regolarmente inizia a formarsi una patina trasparente, la cosiddetta “placca” che, se non rimossa, fa aggregare altri batteri, diventa gialla o marrone e poi, più o meno velocemente calcifica prendendo il nome di “tartaro”.

Questo è decisamente più difficile da rimuovere, si insinua lungo le radici dei denti fino a comprometterli del tutto.

Se questo accade sui denti naturali, cosa ti fa pensare che sull’impianto a fianco che hai appena messo ciò non accada?

I batteri non fanno distinzione, attaccano tutte le superfici dure che incontrano in bocca, anche i piercing alla lingua per intenderci. Ma ti dirò di più, persino nei portatori di protesi totali, se non lavate regolarmente si forma uno strato di tartaro che infiamma le gengive su cui appoggiano.

Ora che sai tutto questo, capirai perché è necessario continuare a sottoporsi alle sedute di igiene che ti ha indicato il tuo Igienista Dentale, in questo modo si potranno intercettare eventuali problemi sul nascere.