E’ ormai noto come una corretta masticazione migliori l’equilibrio e l’armonia del nostro corpo, mentre una masticazione scorretta ha un effetto “discendente” sull’atteggiamento posturale che si ripercuote in un’alterata distribuzione dei carichi e quindi del baricentro di equilibrio sul nostro corpo.

Ok quindi?

Un consulto con lo Gnatologo (per semplificare è lo specialista che si occupa dell’articolazione della bocca) può aiutarti a realizzare un bite posturale (tipo un paradenti per intenderci ma meno ingombrante) personalizzato. Questo ti permette di rilassare la muscolatura della faccia, metterla in equilibrio e di conseguenza migliorare l’equilibrio del corpo.

Ma per quali sport va bene usare il bite?

Va bene per quegli sport dov’è richiesto equilibrio, come lo sci, ciclismo, motociclismo ma anche sport dove si richiede molta concentrazione e grandi sforzi che portano inevitabilmente a stringere i denti, come bodybuilding, calcio, corsa, rugby.

Non a caso ci sono molti campioni che lo portano già da tempo come Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Steph Curry e molti altri.

Come pulire il bite?

Semplice, spazzolino e sapone di marsiglia, poi un bel risciacquo, quando vedi che dopo un po’ di tempo si forma del calcare basta immergerlo mezz’ora in acqua calda e aceto bianco (non rosso o si macchia).