Dopo l’implantologia: cosa mangiare e altri consigli utili

Hai superato l’intervento, l’impianto dentale è stato inserito, e adesso?

Voglio darti alcuni consigli su cosa mangiare dopo l’intervento di implantologia

So che in studio ti abbiamo già fornito le indicazioni da seguire, ma capisco che, a causa dell’agitazione o della quantità di informazioni ricevute, potrebbe sfuggirti qualcosa.

Comunque, avrai tutto scritto nella cartellina che ti verrà rilasciata.

Alimentazione Post-Intervento: cosa mangiare dopo impianto dentale e cosa evitare

Dopo l’operazione di implantologia, è normale avere molte domande, e una delle prime è: cosa mangiare dopo l’impianto dentale?

Vorrei parlarti dell’alimentazione post-intervento e darti tre utili consigli per affrontare al meglio questo delicato periodo.

So che pensavi che con l’inserimento dell’impianto dentale la questione fosse conclusa, ma serve ancora qualche piccolo sforzo da parte tua, e poi… potrai solo preoccuparti di sorridere!

Cosa evitare di mangiare dopo l’impianto dentale?

È essenziale prestare particolare attenzione all’alimentazione nei giorni successivi all’intervento, poiché i tessuti possono essere più fragili e gonfi. Evita cibi duri, troppo caldi o speziati. Escludi dalla tua dieta alimenti con semini che potrebbero incastrarsi e causare infiammazione, come il kiwi. Anche agrumi, aceto e pomodori andrebbero evitati per il loro contenuto acido.

Cosa mangiare dopo l’impianto dentale?

Preferisci cibi bolliti che sono morbidi e facili da masticare: carote, asparagi, cavolfiore, funghi, patate. Puoi anche aggiungere pesce bollito o uova strapazzate per l’apporto proteico. Lo yogurt, i frullati di frutta e il gelato sono ottime scelte. Man mano che guarisci, potrai reintrodurre gradualmente altri alimenti nella tua dieta.

Consigli utili per il periodo Post-Intervento

Igiene Orale: Nei giorni successivi all’intervento, evita di spazzolare la zona operata e usa solo il collutorio prescritto. Continua l’igiene orale regolare per i denti adiacenti.

Fumo: Evita di fumare dopo l’intervento, poiché può compromettere il processo di guarigione dell’impianto.

Attività fisica: Rimanere a riposo per circa una settimana e poi gradualmente riprendere l’attività fisica, previo consulto con il dentista.

Conclusione

Segui attentamente i consigli che ti abbiamo fornito e consulta la cartellina che ti verrà consegnata in segreteria. Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci.