Come riconoscere se è arrivato il momento di sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale?

La seduta d’igiene professionale con l’Igienista Dentale ti permette di mantenere in ordine la tua bocca, evitare carie e alitosi.

I problemi che colpiscono i nostri denti (carie) e le nostre gengive (gengivite, parodontite) sono dovuti in maggior parte all’attacco dei batteri che vivono nella nostra bocca.

Se da un lato è importante riuscire a lavarsi i denti 2 volte al giorno per almeno 2 minuti, dall’altro, non è sufficiente se non ti sottoponi 1 o 2 volte all’anno a una seduta d’igiene professionale.

Prova a guardare questa foto e valuta se ti riconosci in questa situazione, ok magari non hai tutti questi problemi, ma se ne hai almeno uno allora dovresti chiamare il tuo dentista.

Gengive arrossate, un po’ di sanguinamento delle gengive, carie e alitosi.

Il tartaro, che è un aggregato di batteri calcificato (per semplificare), una volta che si attacca ai denti non si riesce più a rimuovere solo con lo spazzolino, neanche con quello elettrico. Serve dunque l’uso di strumenti ultrasonici per rimuoverlo.

Il fatto è, che depositandosi più o meno lentamente sui denti, varia da persona a persona, non sempre ce ne rendiamo conto e ci accorgiamo solo quando iniziano a sanguinare le gengive e o vediamo che un dente è più “lungo” dell’altro.

Se rimosso in tempo non ci saranno conseguenze, le gengive guariranno e torneranno al loro posto, se invece passa troppo tempo iniziano a ritirarsi e non sarà possibile recuperare, a meno che non sia necessario procedere a un innesto di tessuto.

Ma perché arrivare a tanto?

Inoltre durante la seduta d’igiene vengono controllati tutti i denti, andando ad intercettare le carie in fase inziale, in modo da poterle curare con una semplice otturazione.

Purtroppo non sempre le carie danno avvisaglie, spesso non ci si accorge della loro presenza fino a quando i batteri, svuotato l’interno del dente, ne provocano la rottura durante la masticazione.

Un altro campanello d’allarme è l’alitosi, la sensazione di un alito non più fresco e quindi possiamo essere un po’ in imbarazzo durante la nostra vita sociale.

Nel 90% dei casi questo problema è dato dall’emanazione di composti del metabolismo batterico, o da resti di cibo rimasti tra un dente e l’altro (il filo interdentale serve proprio a rimuovere questi rimasugli).

Un primo consiglio pratico che si può sfruttare già a casa è quello di lavare anche il dorso della lingua e di spazzolare l’interno delle guance.

Dentifrici e collutorio possono aiutare, ma non eliminano il problema, anzi possono nasconderlo e ritardare una diagnosi precoce.

Alla fine, una cosa è certa, chiunque vuole sfoggiare un sorriso smagliante e sicuro come questo.