Il pensiero comune di molte persone quando pensano sia arrivato il momento di andare dal dentista è: “chissà adesso quanto costa sistemarmi la bocca”.

Altri ancora invece rinunciano fin da subito a frequentare il dentista, non hanno male, non sentono di avere problemi e quindi aspettano.

Si aspetta molto spesso fino a quando, all’improvviso (ma non è vero, il problema è iniziato a insorgere tempo prima) non si manifesta un ascesso, una frattura, o altre problematiche.

Allora ecco che quel dente che poteva essere curato con una piccola otturazione, adesso va devitalizzato, ricoperto con una corona in ceramica, oppure va estratto e sostituito con un impianto.

Questo comporta tutta una serie di appuntamenti, tempi di guarigione, interventi di più professionisti e quindi costi maggiori.

Quindi come si fa ad evitare queste situazioni e a risparmiare?

La risposta può sembrare contro intuitiva ed è questa:

Per risparmiare bisogna frequentare regolarmente lo studio dentistico sottoponendosi ai richiami d’igiene programmati dall’Igienista.

Sembra incredibile ma questo è il modo migliore per arginare quanto più possibile i danni alla nostra bocca.

Considerando che facciamo tutti almeno tre pasti al giorno, tutti i giorni, è facile capire come i nostri denti siano sottoposti ad un’usura continua.

Zuccheri, succhi acidi, alimenti più o meno duri, contribuiscono insieme al passare degli anni alla loro erosione.

Da un lato dobbiamo essere in grado di lavarli correttamente almeno 2 volte al giorno, dall’altro dobbiamo prendere l’abitudine a farci seguire dall’ Igienista Dentale, specialista che lavora proprio sulla prevenzione.

La seduta d’igiene professionale ha lo scopo, da una parte di rimuovere il tartaro in eccesso, dall’altra di controllare dente per dente, andando alla ricerca dei segnali di insorgenza di carie e malattie gengivali o sistemiche.

Ecco quindi che intercettando una carie in fase iniziale, molto spesso non dolorosa, si può intervenire velocemente con un’otturazione mini-invasiva, salvaguardando salute e portafoglio.

I nostri pazienti che da anni hanno preso l’abitudine a frequentare costantemente lo studio sanno bene quanto hanno risparmiato nel tempo.

Lo vediamo con i bambini, che nel tempo sono cresciuti fino a diventare adulti che difficilmente si ritrovano a perdere dei denti e a sottoporsi a interventi di implantologia e protesi.