Oggi voglio spiegarti come e cosa fare per mantenere una salute orale perfetta.

Se sei paziente del nostro studio, saprai quanto ci teniamo a raccomandare una prevenzione continua.

Infatti durante la prima visita e la prima seduta di igiene professionale, si può determinare ogni quanto tempo dovresti sottoporti ai richiami d’igiene.

In studio, con i miei strumenti, posso raggiungere tutti gli angoli della bocca per andare a rimuovere placca e tartaro, che sono alla base dei maggiori problemi dentali.

Il discorso cambia quando sei a casa, e devi pensarci in prima persona a prenderti cura del tuo sorriso.

Partiamo dalle basi.

Io consiglio spesso l’uso di un buon spazzolino elettrico, oggi se ne possono trovare molti veramente validi.

Hanno tutti almeno 2 caratteristiche importanti:

Un timer: impostato su 2 minuti, è il tempo ideale per lavarsi i denti nella maniera corretta, facendo attenzione a spingere lo spazzolino fino ai denti in fondo e dietro gli incisivi inferiori (qui si trova sempre più tartaro)

I sensori di pressione: questi sono particolarmente utili per quelle persone che hanno la mano un pó pesante, in modo da evitare di essere troppo aggressivi sulle gengive.

Lo possono usare praticamente tutti, a partire dai 3 anni d’età (ci sono gli spazzolini elettrici per i bimbi), fino agli anziani o a chi ha poca manualità.

Passiamo poi al filo interdentale, odiato da tante persone, ma perché?

Molto probabilmente il motivo principale è perché si ha poca voglia di utilizzarlo, alcuni dicono che è difficile, altri dicono che non passa tra un dente e l’altro.

Il fatto è che nella tua vita farai sicuramente cose più complicate che riuscire a far passare un filo tra un dente e l’altro. Si tratta di imparare solo una semplice tecnica e vedrai che ci vorrà meno di un minuto per farlo passare tra tutti i denti.

Ecco come devi fare:

  • stacchi almeno 40cm di filo;
  • lo avvolgi ai medici, lasciando circa 5cm di spazio tra una mano l’altra;
  • si usa comandandolo con i due pollici, i due indici o con indice e pollice;
  • scegli da dove partire, o tra i due incisivi superiori o da quelli inferiori;
  • senza saltare nessuno spazio lo fai scorrere tra un dente e l’altro, facendo attenzione a non farlo “scattare” quando passi il punto di contatto tra i denti e vai a toccare la gengiva.
  • muoviti a destra e a sinistra della tua bocca.

Dopo che lo avrai fatto per qualche giorno, guardandoti bene allo specchio, vedrai che riuscirai a usarlo più agevolmente.

Caricherò un video sulla nostra pagina Facebook dove ti mostro quanto è facile usarlo.

Questi sono I due strumenti principali per risolvere la maggior parte dei problemi , sembra incredibile vero?

Eppure molti sottovalutano la loro potenzialità, convinti di avere ereditato i problemi ai denti dai genitori o dai nonni.

Le cose non stanno proprio così.

Quando usarli?

Tecnicamente andrebbero utilizzati dopo i pasti principali (colazione, pranzo, cena) ma sappiamo benissimo che non è sempre possibile.

Ti consiglio di usare lo spazzolino sicuramente in tutte e tre le occasioni, ma attenzione, è alla sera che devi dare il meglio di te.

Infatti prima di andare a dormire è importante usare spazzolino, filo e sciacquare con collutorio.

Perché?

Perché quando dormiamo, la bocca si asciuga, c’è meno saliva (che ha il potere di limitare l’attacco batterico) e i batteri riescono a fare più danni.

È anche una delle cause per cui ti svegli la mattina con l’alito pesante.

Adesso sfatiamo un mito, lo sciacquo con collutorio.

Usato da solo, il collutorio per uso quotidiano non fa assolutamente nulla. Anzi, con il fatto di lasciarti la bocca fresca ti fa credere di avere la bocca pulita ma non è così, un pó come mettere il profumo senza far la doccia.

Per pulire i denti serve l’azione delle setole dello spazzolino, lo sfregamento del filo o dello scovolino.

Il collutorio serve a completare il passaggio di spazzolino e filo perché ha un’azione detta “batteriostatica”, cioè rallenta il proliferare dei batteri rimasti.

Bene, questi 3 strumenti: spazzolino, filo (o scovolino) e collutorio sono essenziali per evitare molti problemi.

Come ben sai però, ogni persona è diversa, ogni bocca è diversa e anche i batteri che ci vivono sono diversi.

Hai visto quanti prodotti ci sono in commercio per lavarsi I denti, per spazzolarli, per chi porta protesi, per chi ha l’apparecchio o gli impianti, per gli adulti, gli anziani, i bambini e così via.

Come puoi fare per sapere cosa è meglio per te?

L’azione più semplice è quella di prenotare una seduta di igiene professionale, dove si valuterà lo stato di salute della tua bocca in modo da avere un’indicazione precisa su quali prodotti usare, come migliorare l’estetica e ogni quanto sottoporsi al richiamo di igiene per mantenere nel tempo i denti in perfetta salute.